ADVANTIX SPOT-ON PER CANI OLTRE 4 KG FINO A 10 KG
CODICE PRODOTTO ADVANTIX SPOT-ON PER CANI OLTRE 4 KG FINO A 10 KG
103626040
DENOMINAZIONE ADVANTIX SPOT-ON PER CANI OLTRE 4 KG FINO A 10 KG
ADVANTIX SPOT-ON PER CANI OLTRE 4 KG FINO A 10 KG
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA ADVANTIX SPOT-ON PER CANI OLTRE 4 KG FINO A 10 KG
Ectoparassiticidi, insetticidi e repellenti.
PRINCIPI ATTIVI ADVANTIX SPOT-ON PER CANI OLTRE 4 KG FINO A 10 KG
Ogni pipetta da 1.0 ml contiene Imidacloprid: 100.0 mg. Permetrina: (40/60) 500 mg. Eccipiente(i). Butilidrossitoluene (E321): 1,0 mg. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedi paragrafo 6.1.
ECCIPIENTI ADVANTIX SPOT-ON PER CANI OLTRE 4 KG FINO A 10 KG
Butilidrossitoluene (E321), N-metilpirrolidone, miglyol 812, acido citrico (E330).
INDICAZIONI ADVANTIX SPOT-ON PER CANI OLTRE 4 KG FINO A 10 KG
Per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci ( Ctenocephalides canis, Ctenocephalides felis). Le pulci sui cani vengono uccise entro un giorno dal trattamento. Un trattamento previene l'ulteriore infestazione da pulci per quattro settimane. Il prodotto puo' essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP). Per il trattamento dei pidocchi ( Trichodectes canis ). Il prodotto ha persistente efficacia acaricida e repellente nei confronti delle infestazioni da zecche ( Rhipicephalus sanguineus e Ixodes ricinus per quattro settimane, e Dermacentor reticulatus per tre settimane). Attraverso l'azione repellente e abbattente sulla zecca vettore Rhipicephalus sanguineus , il prodotto riduce la probabilita' di trasmissione del patogeno Erlichia canis , riducendo quindi il rischio di ehrlichiosi canina. La riduzione del rischio e' stata dimostrata negli studi a partire dal terzo giorno dopo l'applicazione del prodotto e persiste per 4 settimane. E' possibile che le zecche gia' presenti sul cane non vengano uccise entro due giorni dopo il trattamento e che restino attaccate e visibili. Si raccomanda pertanto la rimozione delle zecche gia' presenti sul cane al momento del trattamento, al fine di impedire loro di attaccarsi e consumare un pasto di sangue. Un trattamento fornisce un'attivita' repellente (anti-feeding) contro i flebotomi ( Phlebotomus papatasi per due settimane e Phlebotomus perniciosus per tre settimane), contro le zanzare ( Aedes aegypti per due settimane e Culex pipiens per quattro settimane) e contro le mosche cavalline ( Stomoxys calcitrans) per quattro settimane. Riduzione del rischio di infezione da Leishmania infantum tramite trasmissione da flebotomi ( Phlebotomus perniciosus) fino a 3 settimane. L'effetto e' indiretto determinato dall'attivita' del prodotto contro il vettore.
CONTROINDICAZIONI/EFFETTI INDESIDERATI ADVANTIX SPOT-ON PER CANI OLTRE 4 KG FINO A 10 KG
In assenza di dati disponibili, il prodotto non deve essere utilizzato sui cuccioli di eta' inferiore alle 7 settimane o 4 kg di peso. Non usare in caso di ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non utilizzare sui gatti (vedi paragrafo 4.5 - Precauzioni speciali per l'impiego)
SICUREZZA NELLE SPECIE DI RIFERIMENTO ADVANTIX SPOT-ON PER CANI OLTRE 4 KG FINO A 10 KG
Non e' stato notato alcun segno clinico avverso nei cuccioli o nei cani adulti sani, esposti a un sovradosaggio di 5 x , o nei cuccioli le cui madri erano state trattate con un sovradosaggio del prodotto pari a 3 x.
POSOLOGIA ADVANTIX SPOT-ON PER CANI OLTRE 4 KG FINO A 10 KG
La dose minima raccomandata e': 10 mg/kg di peso corporeo (p.c.) di imidacloprid e 50 mg/kg di peso corporeo (p.c.) di permetrina. Schema posologico per Advantix Spot-on. Cani (kg peso corporeo):