L’Emoteca Veterinaria Adriatica (EVA) si occupa della produzione, dello stoccaggio e della cessione di emocomponenti canini, felini ed equini, prelevati da donatori sani e controllati.
Il progetto nasce dall’esigenza del territorio circostante di rendere accessibile la medicina trasfusionale negli animali da compagnia.
A COSA SERVE:
Il sangue è un componente indispensabile per la gestione di tantissime patologie che possono colpire I nostri animali, così come accade nelle persone, la trasfusione di sangue (o emoderivati) può essere di grande aiuto e talvolta può salvargli la vita.
Le patologie che più frequentemente necessitano di trattamenti trasfusionali sono anemie, alterazioni della coagulazione, stabilizzazione chirurgica e tante altre condizioni patologiche.
La trasfusione deve essere effettuata dal medico veterinario sotto attento monitoraggio clinico.
PROVENIENZA E GARANZIA
I nostri emocomponenti sono ottenuti da donatori sani (senza patologie sottostanti che necessitano di cure mediche) con le seguenti caratteristiche:
Inoltre al momento del reclutamento ogni donatore viene sottoposto ad una visita clinica accurata e vengono effettuati i seguenti accertamenti diagnostici:
Ogni donatore viene sottoposto a questo protocollo diagnostico annualmente, esclusa la tipizzazione.
Il donatore viene chiamato ogni 4 mesi per effettuare un nuovo prelievo, prima del quale viene nuovamente visitato in maniera accurata e viene ripetuto l’esame emocromocitometrico. L’esame biochimico, invece, viene ripetuto due volte l’anno.
Una intera area della struttura è dedicata alla vendita con ricetta medico veterinaria (distribuzione al dettaglio) di Specialità Medicinali Veterinarie; mangimi dietetici e medicati della migliore qualità…
L’antica arte della Galenica, fondamento della pratica farmaceutica, offre la possibilità di avere medicinali personalizzati su prescrizione del Medico Veterinario di fiducia…